Il territorio

Il Carso Triestino

Le onde del mare si infrangono nella montagna
e la vegetazione mediterranea  volge improvvisamente nella landa carsica.
La Bora  plasma la natura e le persone che incontra
e la pietra incornicia ogni veduta.
Siamo sul Carso, terra arida, ma generosa.
E’ qui,  in un angolo un po’ discosto dell’altopiano carsico,
che inizia la nostra storia.

Ph. Gianfranco Pucher

La nostra storia

La famiglia Radovič

Ci siamo sempre sporcati le mani con la terra, abbiamo imparato a prendercene cura, rispettarla ed raccoglierne i frutti.
Lo faceva già all’inizio del 900 il bisnonno Ivan con il vino, che lo produceva prima di tutto per sé, e quello che rimaneva, lo vendeva in osteria.
Hanno continuato i nonni Dušan e Milena con le mucche da latte,  andando a venderlo a piedi in giro per l’altopiano carsico.
Lo stanno facendo Nevo e Flavia, producendo l’olio extravergine con il proprio frantoio. Perché si sa, per aver dei prodotti di qualità, bisogna poter controllare tutte le fasi della produzione.
Infine è arrivata la nuova generazione, i figli Devan, Peter e Boris, ognuno dei quali sperimentando percorsi nuovi, cercando di trovare la propria strada.

Dedizione alla terra

“Amiamo ciò che facciamo e facciamo ciò che amiamo”

I nostri prodotti sono principalmente il vino e l’olio extravergine di oliva. Non si tratta di una produzione di quantità – sia il vino che l’olio spesso non arrivano a fine annata – ma è volta principalmente a chi sa apprezzare i sapori schietti e la genuina passione di chi li produce.

VINI DEL CARSO
Vini fatti come una volta con metodi artigianali.

OLIO EXTRAVERGINE
Olive raccolte a mano, frante in tempo reale nel frantoio aziendale.

Ospitalità

Abbiamo deciso di aprire le porte di casa nostra a chi desidera stare a stretto contatto con la natura ed magari esplorare questo piccolo angolo del Friuli Venezia Giulia – il Carso – con le sue maestose grotte, le tranquille passeggiate nei boschi, il mare, le riserve naturali e naturalmente le osmizze, antico lascito risalente ancora ai tempi di Maria Teresa.
Sette alloggi, confortevoli e arredati in stile rustico.

Scorci del nostro agriturismo

Loading...